lunedì 8 ottobre 2012

2020 VISIONS: Jamie Delano a Lucca 2012!!!

Illustrazione: Davide De Cubellis
Il momento è arrivato, finalmente!
Negli ultimi mesi (e in quelli ancora precedenti, in una sorta di complesso lavoro "dietro le quinte") ho lavorato intensamente all'edizione Italiana di 2020 VISIONS, opera scritta da JAMIE DELANO - pubblicata originariamente tra 1997 e 1998, in 12 albi a cadenza mensile, dalla Vertigo/DC Comics - e illustrata da Frank Quitley, Warren Pleece, James Romberger e Steve Pugh. Autori che credo non necessitino di presentazioni (ma se fossero necessarie, basta cliccare sui link).

La serie, rimasta colpevolmente inedita finora in Italia, verrà proposta ai lettori nostrani da Green Comm Services, una "nuova" realtà editoriale alla sua prima "incursione" in ambito fumettistico. L'edizione, in un elegante volume (di 304 pagine) in bianco e nero, è impreziosita da una copertina, realizzata appositamente per CGS, firmata Davide De Cubellis, apprezzato illustratore e cover artist di John Doe.

La traduzione è stata curata da me insieme all'amico (e compagno di tante altre avventure fumettose) Antonio Solinas, con la consulenza di Jamie Delano (sempre presente durante tutta la lavorazione del libro) e il supporto di Cesare Giombetti, responsabile editoriale GCS.

Ma di cosa "parla" 2020 VISIONS? Si tratta, sostanzialmente, di sci-fi, di una distopica visione, a tratti quasi "profetica", degli Stati Disuniti D'America, nel 2020.  
Jamie Delano ci porta entro il sogno americano, oramai trasformatosi in un incubo, al seguito di una famiglia disgregata, raccontandoci le vicende dei quattro protagonisti (Alex, Jack, Ethan, Adam) col suo consueto stile, lirico e intenso, ottimamente reso graficamente da Quitley, Pleece, Romberger e Pugh. Non vorrei aggiungere altro, per non guastare la sorpresa...
Nelle scorse settimane avevo "seminato" qualche piccolissimo indizio: QUI potete sfogliare una preview.
Ma le notizie non finiscono qui. Infatti, il libro sarà disponibile sin da Ottobre per prenotazione e acquisto ESCLUSIVAMENTE ONLINE sul sito GCS e, IN ANTEPRIMA, durante Lucca Comics & Games (1-4 Novembre 2012) alla presenza (rullo di tamburi) dello sceneggiatore Jamie Delano e dell’autore della copertina Davide De Cubellis.
Mi sembrano delle ottime news, no?

Nel seguito una scheda riassuntiva del volume.

Autori:  
Jamie Delano  + Frank Quitley, Warren Pleece, James Romberger, Steve Pugh
Editore: Green Comm Services
Collana: V!S!ON!
Pagine: 304, bianco e nero
Prezzo: 25,90 euro
Traduzione: smoky man & Antonio Solinas
Copertina: Davide De Cubellis

Tiratura Prima edizione: 800 copie, numerate
Lettering e impaginazione del tomo: Roberto Ledda.

Ringraziamenti sparsi a tutti coloro che ci hanno supportato durante la lavorazione, in particolar modo a Nebularina. Ora si attende di tener tra le mani il tomo fresco fresco di stampa. 

Stay tuned... per altre news dal 2020!!!

9 commenti:

The Passenger ha detto...

fico!

smoky man ha detto...

@The Passenger
così parrebbe! :D

Zanzathedog ha detto...

Lo stand della Green Comm Services sarà sicuramente il primo che visiterò a Lucca!
Spero di trovare ancora qualche copia di sabato :D

smoky man ha detto...

@Zanzathedog
Ma grazie! :)

Sir Thomas86 ha detto...

Ciao,
ti faccio una domanda un po' da niubbo (momento imbarazzante).aspettavo da tanto 2020 vision,ho letto stamattina e già l'ho ordinato sul sito.ora,la pazienza non è mai stata una mia virtù,quindi vorrei chiederti:il volume mi verrà spedito al più presto,o devo aspettare che venga prima presentato a Lucca?

smoky man ha detto...

@SirThomas86
Dalla casa editrice GCS, mi informano che "le spedizioni del volume inizieranno a partire dalla prossima settimana. All'acquirente verrà inoltre comunicato, via e-mail, l'avvenuto invio."

Sir Thomas86 ha detto...

Grazie mille!!

Lys ha detto...

Due domande e mezza:

- l'originale era a colori, poi raccolto anche in inglese in bianco e nero (secondo wikipedia), scelta che avete fatto vostra. Perché?

- perché solo 800 copie e solo online/fiera? E' prevista una seconda edizione da libreria/fumetteria?

smoky man ha detto...

@Lys
1. La decisione di pubblicare in b&n è conseguenza diretta dei materiali disponibili, detenuti da Delano. La colorazione, così come le copertine dell'edizione DC/Vertigo non era inclusi in questi.

2. Le 800 copie della prima tiratura con vendita diretta online sul sito della casa editrice GCS è una scelta strategica dell'editore. Al momento non ho notizie su distribuzione "classica" in fumetteria. L'acquisito può essere agevolmente fatto, credo, via sito GCS, come indicato nel post.

saluti fumosi! :)