mercoledì 31 ottobre 2012

e son (già) tutti a Lucca...

Elsa Lanchester in La moglie di Frankenstein
E Lucca (Comics & Games) è ormai "tra noi".
Concentrandomi solo sull'aspetto "Comics" della manifestazione, tutto o quasi il mondo del Fumetto Italiano (e non solo) sarà lì, entro (e/o fuori) le mura.
Decine e decine di nuove pubblicazioni (forse qualche centinaia? Troppe?), incontri, file, euforia, discussioni, presentazioni, chiacchiere, folla (e ancora folla), pacche sulle spalle, cosplayer (sì, cosplayer), pioggia forse (forse sì, forse no) e... chi più ne ha più ne metta.
Io non sarò presente per diversi motivi ma, restando alle "novità" lucchesi, troverete allo stand Green Comm Services il "mio" 2020 VISIONS e probabilmente potreste scoprirmi "citato" in qualche altra pubblicazione relativa a Moore (questa e questa) a cui ho, marginalmente, contribuito.

Intanto sul sempre più imprescindibile Conversazioni sul Fumetto, leggo il buon Giorgio Trinchero che scrive: "Mi rivolgo invece al Piccolo Editore, tu che sei solo là in cima. [...] Abbandona, piccolo editore, il mito della produzione. [...] Lavora su ogni titolo come se fosse un figlio adorato. Crescilo nell’amore e poi accompagnalo nel mondo. Fa che tutti possano vedere quanto è bello [...]. E magari dovrai pure ristamparlo.
Per poter fare così bisogna abbandonare il modello imperante, stampare 2, 3 libri all’anno scontrarsi con l’assenza di distribuzione nazionale massiva e costruire una distribuzione locale, personale, e via web. I mezzi secondo me ci sono tutti. Mettiamoci l’amore."

Hurm... "Mettiamoci l'amore".

Da qualche cartella nascosta del mio hard-disk, salta fuori una tavola illustrata dall'eccellente Carmine Di Giandomenico. Non chiedetemi quando sia stata realizzata e per quale occasione. Non ricordo e non saprei rispondere. 
Storia e disegni: Carmine Di Giandomenico.
E mi vien da pensare. Ancora.

Vado sulle pagine di ^Sigh^Comics, "nuovo" blog di critica fumettistica di cui parlo con colpevolissimo ritardo, e m'imbatto in queste parole: "Se questo è lo Sport noi disertiamo. Ci prendiamo l'agonismo, quello sì, e lo impieghiamo per instillare il dubbio. Non è chiaro se da noi o da altri, ma è certo che: Siete stati traditi!".

E sì, a Lucca ci son già tutti.
Il Fumetto è morto, lunga vita al Fumetto!

Nel frattempo... di tanto in tanto, prima di dormire, torno a (ri)leggere Fletcher Hanks.
Art by F. Hanks

Nessun commento: